Google testa i cartelloni che cambiano annuncio in base a chi ci passa sotto
(Foto: Google/Business Insider) (Foto: Google/Business Insider) La pubblicità già si nutre dei dati del pubblico, ma che succederebbe se i cartelloni che vediamo per strada cambiassero in base al quello che sta succedendo in quel luogo e in quel momento?
Leggi anche: Chi c’è stasera? Google ha in mente un’app anche per sapere chi vuole uscire
Ne saprà qualcosa Google, che sta testando proprio sulla cartellonistica la tecnologia DoubleClick, che già sfrutta per indirizzare gli ads su milioni di siti web.
Fino a fine novembre la prova, partita da Londra (London Waterloo, Euston Road, rotatoria Vauxhall), sarà condotta in centri urbani di tutto il Regno Unito: schermi digitali in stazioni, sedi stradali, punti nevralgici dei centri urbani stanno cambiando il loro palinsesto pubblicitario in base alle informazioni acquisite in tempo reale: dati sul traffico, il meteo, gli eventi locali, le informazioni di traffico, i risultati sportivi. Potenzialmente, una serie infinita di altri parametri potrebbe cambiare le sorti degli spot che sarebbero visualizzati sui cartelloni. Come annuncia Business Insider, che ha dato la notizia, per adesso si tratta di un esperimento che potrebbe anche non avere uno sviluppo successivo. Sono molte le cose che Google deve ancora affinare, ma il suo punto di forza sarebbe la possibilità per il grande bacino di clienti online di portare la propria pubblicità anche all’esterno.
Licenza Creative Commons This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.